SulPalco.com

Title

SulPalco.com ...per gli emergenti

Description

SulPalco.com nasce nel mese di maggio del 2002, da un'idea di Remigio che, proponendola a Dino, ne trova un entusiasta sostenitore. La prima versione del sito è poco più che un "esperimento amatoriale". C'è una semplice Home Page, dalla quale si accede alle sole sezione di Gruppi musicali, Deejay e Cubisti/e. Nei 6 giorni seguenti alla data di pubblicazione non accade nulla. Non un'iscrizione, non una e-mail... Decidiamo allora di contattare direttamente le bands prendendo i loro indirizzi da altri siti. Ne abbiamo a centinaia, ed iniziamo ad inviar loro una mail che descrive le magnificenze del sito, o almeno così noi le consideravamo. Ma i dubbi sono tanti: stiamo facendo spam? Leggeranno la mail? Come la considereranno? La sgradevole sensazione di isolamento viene in un sol colpo spazzata via quando arriva la prima e-mail di iscrizione, a cui ne seguono altre di giorno in giorno. Il resto è storia recente. Nella primavera del 2003 arriva una nuova interfaccia grafica. Durata ben poco in verità! Dall'osservazione "è troppo a quadrati" posta da un amico, così come accadde per Vitangelo Moscarda ed il suo naso, fu come aprire gli occhi e cercare di capire perchè invece li avessimo tenuti chiusi. Il seguito fu un nuovo stile, accomapagnato da una nuova grafica e dall'attivazione di nuovi servizi. Le visite continuano la loro crescita così come il numero di iscritti. I servizi offerti si ampliano e si migliorano. L'intera comunità di SulPalco cresce e si rafforza.

E' strano pensare come meno di due anni fa avessimo il problema dell'implementazione di una semplice funzione di ricerca ed ora invece cercare la soluzione migliore per trasportare alcuni servizi su piattaforma wap 2.0, i-mode e j2me. E' strano pensare come meno di due anni fa avessimo il problema di "chiedere" alle bands di iscriversi ed ora invece ricevere almeno una richiesta di iscrizione al giorno. Ed è strano pensare come meno di due anni fa facessimo di tutto per cercare collaborazioni con altre realtà e siano ora invece quelle stesse realtà a cercare noi.

Niente di tutto questo era previsto. L'esistenza stessa del sito non era prevista. Non la nascita, non la vita, l'evoluzione. Non l'idea che a meno di due anni di distanza saremmo state quasi deci persone ad occuparcene. Indimenticabile è la mail ricevuta da Vanni, nostro primo collaboratore, nonchè nostro primo collaboratore interno. Ma sopratutto ispiratore della nascita della figura del collaboratore. I cui frutti si sono pienamente colti con la mail dell'allora Beatrice e dell'attuale bea. Indimentcabile e-mail, carica di energia, anche un pò skizzata, ma colma di una voglia di partecipare che non ho visto in nessun altro. Nostra colonna fondamentale, la sua casa è al fianco di qualche palco da concerto. Particolare è il fatto che non l'abbia mai guardata in viso. Ma in fondo internet è così. Incombente sfrenata capacità estranea al corpo che la contiene. Non lo trovate anche voi quasi magico?

read more

Additional Information

Related Domains



Retrieved from "http://aboutus.com/index.php?title=SulPalco.com&oldid=14208738"